Lo stripping è una fase della Toelettatura del cane.
Si applica in particolar modo ai cani che presentano un pelo ruvido o duro e consente di portare a termine la fase di muta.
Le razze interessate da questa tipologia di trattamento, sono tutte quelle che presentano un pelo ruvido/duro come Schnauzer, alcune tipologie di terrier come West highland white terrier, Jack russell terrier, Ariedale terrirer oppure il Bassotto, il Cocker inglese e Americano e tanti altri… compresi svariati incroci.
Il pelo di questa tipologia di cani è dovuto alla loro storia e alla loro funzione da cacciatori: infatti, infilandosi tra rovi e sterpaglie, parte del pelo superficiale ne rimaneva impigliato consentendo così al pelo nuovo di crescere. Ecco perché al giorno d’oggi è necessaria la pratica dello stripping.
Oltre ad avere un importante valore di benessere fisico del cane, della pelle e del pelo, ha anche come scopo quello di esaltare la linea, la muscolatura e l’espressione del muso.
Quali sono gli attrezzi che si utilizzano?
La procedura viene effettuata totalmente a mano servendosi di un coltellino che favorisce la presa del pelo ormai maturo. In alternativa si possono utilizzare anche solo le dita delle mani (pollice e indice) oppure una pietra pomice.
Un attrezzo che viene usato in preparazione è lo “slanatore” che elimina la lanituggine e la gran parte del pelo morto che potrebbe favorire la comparsa di nodi e feltri.
Solo un Toelettatore esperto è in grado rimuovere il pelo maturo, l’unico che bisogna rimuovere, senza andare ad intaccare il pelo di protezione.
Quando è consigliabile iniziare con la prima seduta professionale?
Il miglior modo per avvicinare il Cucciolo allo stripping, è quello di farlo approcciare sin da quando è molto giovane: approssimativamente verso i 3/4 mesi. Solo in questo modo potrà gradualmente abituarsi alle manipolazioni consentendo così di poter togliere il primo pelo iniziale.
Si avrà modo così, insieme al Toelettatore, di monitorare la corretta crescita e programmare le successive sedute con la giusta cadenza.
Ogni quanto è corretto fare lo Stripping?
Il ciclo di vita del pelo duro ha una ciclicità di 60/90 giorni: è quindi corretto sottoporre il cane alla seduta dal Toelettatore con questa frequenza.
Venendo meno a questa cadenza, si rischia che le sedute diventino più lunghe del dovuto a causa della maggiore quantità di pelo da rimuovere, costringendo il cane a una fatica inutile.
Inoltre si potrebbe avere un risultato meno prestante esteticamente: il pelo potrebbe essere non omogeneo avendo subito più ricrescite.
È una operazione dolorosa per il cane? Quanto dura la seduta?
Assolutamente No! Il pelo che viene rimosso è ormai morto quindi questa pratica potrà portare solo giovamento alla pelle e al pelo. Certo è che richiede una grande collaborazione del cane: è quindi consigliabile rispettare i 60/90 giorni di tempo tra uno stripping e l’altro così da creare e mantenere un buon approccio.
La durata media della seduta va dalle 3 ore in su in base alla tipologia di razza, grandezza del cane e condizioni del pelo.
Dallo stripping alla tosatura e non viceversa
Capita spesso che erroneamente vengano tosati dei cani a pelo ruvido: purtroppo, dopo la tosatura, è pressoché impossibile ricominciare con lo stripping. Tuttavia si può fare un tentativo: il pelo ruvido tosato diventa morbido, lanoso, mosso e opaco.
Quando optare per la tosatura?
Superati i 10 anni è consigliabile passare alla tosatura, un’operazione più veloce.
Può capitare che anche avendo rispettato tutto alla perfezione, il cane mantenga un pelo morbido dovuto, nella maggior parte dei casi, alla genetica: in questo caso, visto che il pelo non ha la giusta struttura, è meglio passare alla tosatura.
Cosa può fare il proprietario a casa?
Durante gli intervalli tra uno stripping e l’altro, è vivamente consigliato spazzolare e verificare con il cardatore e pettine la zona delle ascelle, zampe, interno coscia e orecchie (specie per razze come ad esempio i Cocker) così da rimuovere eventuali nodi e corpi estranei.
Per maggiori info: 375 53 77 555
orari: 9.30-13.00 / 14.30-18.00
segreteria@playdog.info
Contattaci, siamo sempre a tua disposizione.
Per maggiori info:
orari: 9.30-13.00 / 14.30-18.00
segreteria@playdog.info
Contattaci, siamo sempre a tua disposizione.