Hoopers
Che cos’è Hoopers? Si tratta di uno sport cinofilo approdato in Italia abbastanza recentemente ma che si sta rapidamente diffondendo grazie alle sue caratteritiche che lo rendono un’attività adatta a essere praticata da cani e proprietari di tutte le età, giovani e meno giovani, sportivi e non.
Cugino alla lontana dell’Agility Dog, Hoopers consiste in un percorso che il cane deve affrontare sotto la guida del conduttore, il quale resta fermo in una zona delimitata e impartisce al cane indicazioni a distanza.
Fondamentale è la considerazione in primis del benessere psicofisico del cane, e il puntare più al divertimento e all’affiatamento del binomio pittosto che all’agonismo estremo. In Hoopers, infatti, i movimenti richiesti al cane sono fluidi e naturali e non lo sottopongono mai a sollecitazioni eccessive.
Perché praticare uno sport cinofilo
La pratica di una disciplina cinosportiva, anche solo a livello ludico, migliora la relazione del binomio, consolida la collaborazione, il rapporto di fiducia e il rispetto nei confronti del proprietario, accresce la capacità di ascolto del cane, ne soddisfa le predisposizioni naturali e gli fornisce nuove competenze.
Attaverso lo sport cinofilo, il cane è anche portato a fare nuove esperienze e ad affrontare positivamente ansie e paure, migliorando così la propria autostima.
Anche per il proprietario, una sana attività sportiva che punta alla collaborazione è un aiuto ad acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità di gestione del proprio animale e questo porta a risvolti positivi sulla relazione e sull’educazione del cane.
Perché Hoopers
Tra le tante discipline cinosportive oggi praticate, Hoopers può essere considerata davvero adatta a tutti.
I risultati positivi che si riescono a ottenere nella relazione tra cane e conduttore in termini di rispetto, fiducia, collaborazione e obbedienza sono sorprendenti.
Conducendo il cane a distanza in un percorso composto da vari attrezzi (hoop, tubo, gate, barrel e hoopslalom) si sviluppa la capacità di ascolto, si incentiva la comunicazione e la motivazione a collaborare del cane e lo si tiene mentalmente impegnato in un’attività divertente che ha anche la capacità di accrescere il suo autocontrollo, la fiducia in se stesso e il controllo da parte del proprietario.
Hoopers è quindi un’attività sportiva che può anche diventare uno strumento efficace nell’educazione e nella rieducazione di cani di difficile gestione, cani insicuri e diffidenti, cani eccessivamente reattivi, oltre a essere divertente e appagante per tutti.
Dove puoi praticare Hoopers con PlayDog
Non perdere l’occasione di provare questo fantastico sport cinofilo con il tuo cane!
PlayDog ti aspetta, previo appuntamento, il martedì e il sabato nel Campo Addestramento di Via Cesare Chiodi 5 a Milano e, con giorni e orari da concordare, a Filighera (PV) presso il Campo Urban Dogs.
Chiamaci per fissare la tua prima lezione di Hoopers!
Contattaci subito per informazioni e prezzi sui percorsi Hoopers PlayDog a.s.d.
Scopri anche i percorsi di Educazione del Cane cucciolo e di Educazione del Cane adulto targati PlayDog.
Richiesta di contatto
Per maggiori info: 375 53 77 555
orari: 9.30-13.00 / 14.30-18.00
segreteria@playdog.info
Contattaci, siamo sempre a tua disposizione.
Per maggiori info:
orari: 9.30-13.00 / 14.30-18.00
segreteria@playdog.info
Contattaci, siamo sempre a tua disposizione.